Cari mamme e papà e care colleghe
ogni giorno ricevo molte segnalazioni da parte di colleghe le quali si trovano ad affrontare selezioni e colloqui con famiglie di varie estrazioni sociali .

Vi devo dire in tutta onesta che odio ipocriti ed ipocrisie pertanto non mi sentirete mai proferire nulla che non corrisponda al mio pensiero reale e soprattutto alla realtà

La maggior parte della famiglie che decide di avvalersi di una Puericultrice possiede della capacità economiche tali da poter affrontare una spesa discreta per il mantenimento di una figura professionale qual è appunto la puericultrice .

Vorrei ricordare che il costo di una puericultrice è motivato dal fatto che si tratti di una persona che si è formata , che ha studiato per ricoprire tale ruolo , che ha investito tempo, denaro , fatica e molto altro per poter raggiungere tale livello.
E’ quindi TITOLATA

Quindi le famiglie che desiderano avvalersi della Puericultrice devono a priori essere al corrente del fatto che i costi di assunzione di questa professionista sono diversi da quelli della altre figure che gravitano attorno al nucleo familiare ( tate, colf, maggiordomi,ecc )

Detto ciò i feedback che ricevo ogni giorno sono davvero molto emblematici e inquietanti.

Ci sono ancora genitori che contattano la Puericultrice perchè esigono una figura specializzata per l’accudimento dei loro figli per poi richiedere, una volta intrapreso il percorso assistenziale , l’esecuzione di lavori domestici o competenze da cuoca che esulano da quelle che sono le competenza della puericultrice .

I compiti della puericultrice sono ben chiari e non è difficile comprenderli, ma per mera chiarezza , soprattutto per le menti meno sveglie e più restie alla comprensione scrivo questo articolo affinché si possa una volta per tutte capire

La puericultrice si occupa del bambino sano da 0 a 3 anni
la puericultrice si occupa di tutto ciò che riguarda il BAMBINO :

-Cura del neonato/lattante
-Pulizia della cameretta
-Pulizia dei giochi
-Pulizia degli accessori
-Pulizia e stiro indumenti del bambino
-Cucina la pappa del bambino

Cosa NON è di sua pertinenza ?

NON fa le pulizie di casa
NON stira indumenti dei familiari
NON lava i piatti dei familiari
NON fa il letto dei familiari
NON fa la spesa
NON cucina
NON pulisce i vetri
NON porta fuori il cane
NON pulisce la lettiera del gatto

Ho scritto solo una piccola parte di quello che è stato richiesto di fare alle colleghe ,
a me personalmente sono anni che non richiedono nulla di tutto questo
e vi dirò di più . L’ho anche fatto e ben volentieri laddove percepivo che fosse solo una modalità per chiedere aiuto e non per approfittarsi di me . Ma nei casi che oggi mi vengono riferiti il discorso è diverso

In poche parole , l’ho detto anche in un mio video .
Per alcune famiglie avere la Puericultrice al proprio servizio fa ‘ figo’ dà un certa immagine ..
peccato però che poi, una volta chiusa la porta di casa le richieste , anzi le pretese di avere altro tipo di aiuto si rivelano in tutta la loro essenza

Il ragionamento è facile da interpretare :

Assumo una puericultrice e non prendo altro personale , ottimizzo , facendole fare anche il lavoro della colf e del cuoco , del maggiordomo ecc , che invece avrei dovuto pagare extra …

Io dico sempre che c’è un professionista per ogni esigenza/possibilità . Ebbene si

Vedete,
sono anni che vorrei tutta la collezione di borse di Vuitton . Ma siccome per ora sono fuori dalle mie possibilità , mi oriento su una bella comoda e funzionale Carpisa .

Ergo

Esistono tante bravissime Tate professioniste e colf che aspettano solo di poter lavorare e che sono formate per svolgere esattamente questo tipo di attività , cosi come la puericultrice è formata per fare altro .

A volte l’intelligenza e soprattutto l’educazione delle persone sta proprio nel comprendere i limiti della realtà e delle situazioni e di farne tesoro .

Questi atteggiamenti la dicono lunga sulla vostra moralità.

Credetemi

Un abbraccio e buona giornata

Silvana

ah !!
ho messo la foto di Caterina , il robot tuttofare che aveva Alberto Sordi nel suo film .Carina no ?

nel caso voleste una tuttofare acquistate questa ti tornerà più utile !

buon proseguimento

Privacy Policy Cookie Policy