Navigando sul web è possibile reperire informazioni relative ai vari metodi di educazione al sonno .
Quello che mi colpisce in modo particolare è che esiste una misticanza di figure che si improvvisano professionisti (dove tra l’altro non è riportato uno stralcio di curriculum vitae e già questo è tutto dire … ) alcune delle quali dichiarano candidamente di lavorare da anni (dopo aver letto 1 libro sul sonno e messo in pratica )

Aldilà del fatto che ognuno può fare con il proprio figlio ciò che crede sia meglio , sarebbe però opportuno quanto meno documentarsi circa il trascorso professionale e scolastico della persona che ha in mano la salute del proprio bambino.

E’ stato più volte dimostrato ad esempio che applicare il metodo di estinzione del pianto (Estivill per intenderci- Fate la nanna – ),non solo può essere dannoso per il bambino, ma è anche stato dimostrato attraverso numerosi studi che le sequele derivanti da metodi che prevedono di lasciar piangere i bambini nei loro lettini da soli , possono provocare danni cerebrali non trascurabili

Di seguito vi posterò dei link alcuni di carattere scientifico che potrete consultare e che mettono in guardia molto palesemente da questa terribile pratica

Ma poi ..in tutta onestà …
è logico pagare una ‘professionista ‘ e permetterle di far piangere vostro figlio chiuso in una stanza (con una perfetta estranea tra l’altro …orrore puro ) con un risultato che avreste comunque raggiunto da soli e GRATIS – dato che i bambini smettono di piangere per sfinimento e non perchè abbiano compreso qualcosa ? –

Ecco vi inviterei a riflettere sui danni che questo metodo può provocare e che ha più l’odore di una tortura che di una prativa educativa e amorevole

Non finirò mai di dirlo, ogni qualvolta vi rivolgiate a professioniste , chiedete di mostrarvi i titoli , diplomi , corsi , referenze , certificazioni.
Chi possiede un blog, un sito inoltre dovrebbe rendere ben visibile il proprio curriculum vitae . Si tratta di professionalità !

Solo così potrete essere certi che vi troviate di fronte a persone qualificate . Per essere professionisti non è sufficiente leggere un libro sul sonno e tentare di metterlo in pratica.
Occorre lo studio.Tanto studio, tanta preparazione , confronto con specialisti , medici e scienziati che possano avvalorare l’operato, perchè ciò che conta non è solo far dormire i bambini , ma raggiungere uno scopo senza aver danneggiato alcuno .

DI SEGUITO UNA PICCOLA PARTE DI LINK A RIGUARDO AI DANNI DA ESTINZIONE DA PIANTO SUL NEONATO E SUL BAMBINO

“Metodo Estivill”, nessun valore scientifico e minaccia per lo sviluppo affettivo dei bambini

METODO ESTIVILL O ESTINZIONE GRADUALE DEL PIANTO

Effetti neurologici del pianto prolungato nel neonato

http://neonato.alfemminile.com
800 studi dimostrano i danni anche neurologici di metodi come estivill

Fate la nanna – il metodo Estivill, opinioni e controindicazioni

http://www.laleggepertutti.it/257245_pianto-prolungato-nel-neonato-quali-rischi/amp

Cosa succede al tuo bambino se lo lasci piangere? Ecco le risposte

Questa è una piccola parte della letteratura che è possibile trovare sul web e che illustrano
I DANNI DEL METODO DI ESTINZIONE DEL PIANTO

State molto attenti alle mani alle quali affidate la salute dei vostri bambini.
Questi personaggi non sono professionisti seri, un vero professionista ha a cuore il benessere del bambino
Chi sa di agire facendo danno invece NO

Vi mando un abbraccio

Silvana

Privacy Policy Cookie Policy