Che cosa rappresenta per me ? Un valore aggiunto .
Ricevere richieste di assistenza dall’altra parte del mondo mi rendo conto che non accada molto frequentemente , ecco perchè oltre ad una grande emozione iniziale nel dover affrontare un lungo viaggio ho avuto modestia a parte , una grande soddisfazione .
Molte colleghe preferiscono lavorare via Skype , ma per me declassa fortemente quella che è la nostra professione . Come posso essere una professionista efficace attraverso un video ? Come posso fare delle valutazioni sulla triade mamma , papà bambino in un modo cosi freddo ed impersonale ?
Ecco perche valigia pronta e biglietto in mano preferisco salire su un treno o un aereo e recarmi sul luogo , per poter sentire i profumi del posto, fare un pezzetto di percorso di vita insieme a queste famiglie , poter essere di supporto e aiuto in un luogo tanto lontano da casa mia per me è basilare .
Questa per me è professionalità ! Fare valutazioni face to face, stringere una mano , sono tutti elementi dalla quale io personalmente non posso prescindere .
Ecco perchè scelgo sempre la strada si più faticosa ma la più gratificante e professionalizzante .
E cosi stavolta Hong Kong mi ha spalancato le sue braccia e mi ha accolto per 10 giorni all’interno di una bellissima famiglia italo tedesca .
E’ stato molto semplice adattarsi alle loro abitudini , il bimbo , un meraviglioso pacioccone di 6 mesi , intento a scoprire il mondo circostante ha rapito la mia attenzione ( ed il mio cuore ) in men che non si dica …
I giorni mi sono volati tra cambi pannolini , attività motorie e grandi chiacchierate con mamma e papà .
Mi sento molto fortunata a fare questo lavoro .Ho scelto il lavoro più bello del mondo che mi permette di poter viaggiare e vedere posti nuovi
Mentre ero ad Hong Kong ho ricevuto altre richieste questa volta in Europa che vaglierò attentamente con dei colloqui preliminari via Skype ( mi limito solo colloquio preliminare 😉 )
e poi …
Via verso un’altra avventura che mi permetta di ‘ accudìre realmente ‘ le famiglie facendo leva su quelle che sono le mie capacità di ascolto , attenzione e dedizione totale .
Infondo la vita è tutta un viaggio , basta saper cogliere il passaggio al volo
A presto